Steel Race
Buel XB12 SS
Buel XB12 SS
This #bike has been for Greaser Garage a great achievement. It has been featured on a number of #magazines, on line reviews and #blogs. Even Bike #Exif mentioned it when it was launched.
Questa moto è stata per il Greaser Garage un grande traguardo: è stata pubblicata in numerose riviste, blog e siti. Perfino Bike Exif si è accorto di lei all’epoca del lancio.
Its owner, Roberto, is a true Buell enthusiast and he wanted this #XB12 to be a one-off #special with a retro-racing flavour mixed with an over-the-top mechanical performances.
We presented the finished #project at the #Sanremo bike show in 2016 when even the great #Loris #Capirossi enjoyed it. I’m sure he would stretch the Buell legs propery with his flamboyant riding style!
The whole bike has been stripped out and many parts re-designed or replaced with upgrade components. The front end has gone and the new one comes straight from the insanely fast #Kawasaki Zxr 10
Il suo proprietario, Roberto, è un vero patito di Buell e voleva che la sua XB12 diventasse una vera special con un sapore corsaiolo di una volta ma che potesse contare su una meccanica e prestazione di primo livello.
L’occasione del lancio ufficiale è stato il Sanremo Bike Show del 2016 dove persino il grande Loris Capirossi ha espresso il suo apprezzamento. Sono sicuro che col suo stile di guida audace sarebbe in grado di tirar fuori tutto ciò che questa Buell può esprimere.
L’intera moto è stata spogliata e numerose parti sono state ri-progettate o rimpiazzate con componenti di grado superiore. L’avantreno innanzitutto è stato interamente rimpiazzato con elementi provenienti da quel razzo che è la Kawasaki ZX10R.
The old two-headlights structure has been replaced by an hand-built aluminium squared fairing that holds a multi-led single round headlight.
New cnc allumium footrests are connected to the frame via cnc aluminium supports.
La vecchia struttura a doppio faro è stata rimpiazzata da un cupolino costruito a mano che incorpora un singolo faro tondo a led.
Le nuove pedane sportive in alluminio ricavate dal pieno sono connesse al telaio mediante altri elementi in alluminio specificatamente costruiti.
The back end sports a full new layout with a hand-built tubular subframe covered with a dark brown leather saddle built entirely by Cristian himself. A little plastic cover can transform the bike from a single-seater to a two seater. Under the new frame we can see an oil reservoir tank that has to hold the vapors coming from the engine.
The original wishbone has been polished and re-welded with adjustable plates because the original transmission has been replaced with a more sportbike-oriented chain drive system.
Il retrotreno sfoggia un assetto completamente nuovo con un nuovo telaio in tubi di acciaio coperto da una sella in pelle bruna costruita interamente da Cristian. Una piccola copertura tondeggiante in plastica può trasformare la moto da mono a bi-posto. Al di sotto del nuovo telaio è visibile il nuovo serbatoio di recupero dei vapori dell’olio.
Il forcellone originale è stato completamente lucidato e modificato saldando delle nuove piastre regolabili essendo stata la trasmissione originale a cinghia dismessa in favore di un nuovo sistema a catena molto più sportivo.
A smoked screen completes the front end shape.
Not only the windshiled butall the body panels of the bike have been redesigned in alluminium: airbox cover (with integrated and enlarged air intake), lateral air intakes for the back cilynder cooling.
All the alluminium parts have been hand-made and are polyshed to obtain a shiny finish.
A new stainless steel exhaust system makes the bike roar: the headers have been covered with anti-heat wrap to enhance the racing carachter and look for better performances.
Un cupolino fume completa la sezione frontale.
Non solo la mini-carenatura ma tutti i pannelli della carrozzeria sono stati ri-progettati e costruiti in alluminio: la cover dell’airbox (con presa d’aria maggiorata integrata), prese aria laterali per il raffreddamento del cilindro posteriore.
Tutte queste parti in alluminio sono state create a mano e lucidate per ottenere una finitura scintillante.
Un nuovo scarico in acciaio dona alla Buell un ruggito più profondo e cattivo. I collettori sono stati coperti con nastro anti-calore per sottolineare il carattere corsaiolo e per migliorare le prestazioni.
The back end sits a little bit higher than on the original model thanks to a bespoke Gubellini shock that is totally adjustable for either cruising or time attack.
The wheels are a real piece of art: they’re from Alpina and were originally built for the Ducati Monster but thanks to a lot of work they now fit the Buell measures.
Il posteriore risulta un po’ più alto dell’originale grazie a un ammortizzatore Gubellini costruito su misura, totalmente regolabile per passare dai run più lunghi alle sessioni in pista.
Le ruote rappresentano una vera opera d’arte: vengono dalla Alpina e nascono originariamente per il Ducati Monster ma grazie a un fine lavoro di adattamento sono ora in grado di adattarsi alle misure Buell.
The handlebar by Tommaselli houses high-end controls from Domino and Accossato. Everything is designed to give the bike better handling and response.
The livery is a mix of polished alluminium and matt black, with nice glossy red touches. It is inspired by the 2016 Haas f1 team car, another take on the US f1 team after the Shadow-ed Sportster of the previous post.
Il manubrio Tommaselli ospita controlli top di gamma Domini e Accossato. Tutto è progettato per dare alla moto un comportamento più reattivo e sincero.
La livrea è un misto di alluminio lucidato e nero opaco, con alcuni gustosi tocchi di rosso lucido. Si ispira alla vettura F1 che il team Haas ha schierato al suo ingresso nel campionato mondiale nel 2016: un altro omaggio al mondo della f1 in accezione statunitense dopo la Sportster in salsa Shadow di pochi mesi prima.
We were able to grab a special mention in Sanremo and tons of congratulations by visitors and other customizers. What an honor!
Alla prima apparizione siamo stati in grado di ricevere una menzione speciale al Sanremo bike show grazie a lei e un sacco di complimenti da visitatori e altri customizzatori. Che onore!